LE GIORNATE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

LE GIORNATE DEL CINEMA DI VENEZIA 2021

I film della Settimana Internazionale della Critica 

Notte Romana – cortometraggio di Valerio Ferrara

LA RAGAZZA DEL LAGO di Andrea Molaioli / Retrospettiva SIC 2007

I registi Valerio Ferrara e Andrea Molaioli presenteranno i film in sala.

***

Era ieri – cortometraggio di Valentina Pedicini

ZALAVA di Arsalan Amiri / Premio del Pubblico, Film vincitore 36^ edizione della SIC

in versione originale con sottotitoli

INFO E ORARI:

LUNEDĂŹ 4 ottobre – dalle ore 20.15

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento dei posti

ZALAVA di Arsalan Amiri

1978, gli abitanti di un piccolo villaggio chiamato Zalava sono convinti che un demone sia tra loro. Un giovane sergente che indaga sul caso decide di arrestare l’esorcista che tenta di scacciare il demone dal villaggio. Ma improvvisamente si ritroverà bloccato in una casa maledetta con la sua amante. Gli abitanti del villaggio, credendoli entrambi posseduti, cercheranno di dare fuoco alla casa.

***

Notte Romana di Valerio Ferrara

In un quartiere borghese di Roma, Paolo è al bar con i suoi amici, come ogni sera. Quando sta per andare a casa, arrivano due ragazzi minacciosi. Uno in particolare punta Paolo. È Gioacchino: sono tre mesi che cerca Paolo e finalmente l’ha trovato. Una storia d’amore impossibile tra un ragazzo borghese, una ragazza dell’estrema periferia e il suo fidanzato, un amore nato d’estate e finito in una calda notte d’inverno.

Era Ieri di Valentina Pedicini

Giò e Matteo hanno tredici anni e sono amici fraterni. Il loro regno è un lembo di terra stretto tra il cielo e il mare del Sud Italia. Guidano una banda di ragazzini: qualche furto per sentirsi grandi in una stagione popolata da speranze e giochi infantili. L’amore irrompe in una giornata di fine estate con il volto di Paola: l’amore arriva e capovolge il mondo.