LUNEDì 24 aprile
ore 20.30 - Il film sarà presentato dal prof. Denis Lotti, storico del cinema dell'Università degli Studi di Padova.

DAWSON 70x100 web

Regia
Bill Morrison
Genere
DOCUMENTARIO
Durata
120
Anno
2016
Produzione
Bill Morrison e Madeleine Molyneaux per Hypnotic Pictures e Picture Palace Pictures, in associazione con ARTE – La Lucarne e The Museum of Modern Art

 

Uno dei più audaci filmmaker americani” (Variety)
Bill Morrison (Chicago, 1965) è un filmmaker e artista internazionalmente riconosciuto. I suoi film spesso uniscono rari materiali d'archivio e musica contemporanea, e sono stati proiettati in cinema, musei e gallerie di tutto il mondo. Formatosi come pittore, ha poi sviluppato un profondo interesse per il cinema, in particolare per la pellicola.
Ha collaborato con alcuni dei più influenti compositori contemporanei, inclusi John Adams, Maya Beiser, Gavin Bryars, Dave Douglas, Richard Einhorn, Erik Friedlander, Bill Frisell, Philip Glass, Michael Gordon, Michael Harrison, Ted Hearne, Vijay Iyer, Jóhann Jóhannsson, Kronos Quartet, David Lang, David T. Little, Michael Montes, Steve Reich, Todd Reynolds, Aleksandra Vrebalov, e Julia Wolfe.
Nel 2013, il suo film Decasia (2002), realizzato in collaborazione con il compositore Michael Gordon, è stato scelto dalla Library of Congress come film degno di essere preservato per il suo alto valore culturale, storico ed estetico. Ed è il film più recente tra quelli selezionati.

 

credits:

http://www.cinematografo.it

http://www.mymovies.it

http://www.movieplayer.it