FILMSTUDIO 42 per home sito

INAUGURAZIONE

con il film di Yvan Attal
QUASI NEMICI – L'IMPORTANTE E' AVERE RAGIONE

GIOVEDì 11 ottobre 2018
ore 21.00 (Sala Lampertico)
VENERDì 12, SABATO 13 e DOMENICA 14 ottobre
ore 16 - 18.30 - 21
(Sala Odeon)

SABATO 13 alle ore 18.30 in lingua originale con sottotitoli

Abbonamento 17 film 50,00
Abbonamento Soci
Società Generale di Mutuo Soccorso euro 45,00

Biglietti: intero euro 6,30, ridotto euro 5,30

Gli abbonamenti a Filmstudio sono già a disposizione presso il Cinema Odeon dal lunedì al venerdì 9.00 - 12.30 / 15.00 - 19:30 (Tel.0444.546078 - 543492)

Anche quest'anno per tutti gli abbonati a FILMSTUDIO sarà possibile assistere a tutte le proiezioni del CINEFORUM (Martedì, Mercoledì e Giovedì) con un biglietto speciale, ridotto a € 4,00 e alla rassegna“Cinema sotto le stelle 2019” con il biglietto ridotto. Inoltre lo sconto è previsto anche su: corsi di “Odeon lingue”, di informatica, gite sociali e altre attività che saranno presentate durante la stagione.

Informazioni: Cinema ODEON S.r.l.
Corso Palladio 176 - Vicenza tel. 0444. 546078 - 543492
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.odeonline.it

   

PROGRAMMA di MASSIMA
I 17 film del primo ciclo verranno scelti di preferenza tra quelli sotto elencati ma, per il continuo riposizionamento delle date di uscita da parte dei Distributori, anche tra altri film che usciranno nei prossimi mesi e saranno comunque in sintonia con la qualità del programma di FilmStudio.

QUASI NEMICI – L'IMPORTANTE E' AVERE RAGIONE (Le Brio) di Yvan Attal. Un film con Daniel Auteuil, Camélia Jordana, Yasin Houicha, Nozha Khouadra, Yvonne Gradelet. Titolo originale: Le brio. Genere: Commedia - Francia, 2017
Neïla Salah vive a Creteil e sogna di diventare avvocato. Iscritta all'autorevole Scuola di Legge Assas di Parigi, il primo giorno di scontra con il professor Pierre Mazard, noto per la sua cattiva condotta e il suo comportamento provocatorio. Per redimersi, accetta di preparare Neïla per un prestigioso concorso di retorica. Cinico ed esigente, Pierre potrebbe diventare il mentore di cui ha bisogno. Ma per farlo, entrambi dovranno superare i loro pregiudizi.

IN VIAGGIO CON ADELE di Alessandro Capitani. Un film con Sara Serraiocco, Alessandro Haber, Isabella Ferrari, Patrice Leconte. Genere: Commedia - Italia, 2018
Adele, una ragazza venticinquenne con la sindrome di Asperger, non ha mai conosciuto suo padre e vive da sempre sotto l'ala protettiva della mamma Margherita. Tutto cambia quando la sua esistenza viene stravolta proprio dalla morte improvvisa di quest'ultima. Abbandonata da tutti i parenti, che non hanno nessuna intenzione di prendersene cura, Adele incontrerà Aldo, un vecchio attore sessantacinquenne, arrivato in Puglia proprio per dare un ultimo saluto a Margherita. Aldo scoprirà di essere il padre di Adele e avrà il compito - oltre di accompagnarla dalla nonna materna - di dirle la verità. Inizia così un viaggio in una Puglia inospitale dove due perfetti sconosciuti, molto diversi fra loro, trasformeranno una relazione improbabile in qualcosa di unico e indimenticabile, assomigliando poco a poco a quello che non hanno mai pensato di poter essere insieme: un padre e una figlia.

MUSEO di Alonso Ruizpalacios. Un film con Gael García Bernal, Leonardo Ortizgris, Alfredo Castro, Simon Russell Beale, Lisa Owen. Genere: Drammatico - Messico, 2018 (Orso d’argento festival di Berlino 2018)
Natale, 1985. Pochi mesi dopo il terremoto che l'ha quasi distrutta, Città del Messico si sveglia con la notizia del crimine più spettacolare della sua storia: il furto di oltre 160 pezzi preispanici al Museo Nazionale di Antropologia. Il crimine è un grave insulto per il paese. Non ci sono prove che indichino alcun colpevole. Nessuno sospetterebbe che i responsabili abbiano dormito tranquillamente nel sobborgo di Ciudad Satélite e siano due amici, studenti in veterinaria, Juan Nunez e Benjamin Wilson. I due giovani lasciano il Messico, cercando di vendere i pezzi ma attraversando le rovine di Palenque e la decadenza di Acapulco ritorneranno all'origine del loro crimine: il museo.

IL VIZIO DELLA SPERANZA di Edoardo De Angelis. Un film con Pina Turco, Massimiliano Rossi, Marina Confalone, Cristina Donadio, Marcello Romolo. Genere Drammatico - Italia, 2018
"Se devo morire, voglio morire come dico io". Lungo il fiume scorre il tempo di Maria, il cappuccio sulla testa e il passo risoluto. Un'esistenza trascorsa un giorno alla volta, senza sogni ne' desideri, a prendersi cura di sua madre e al servizio di una madame ingioiellata. Insieme al suo pitbull dagli occhi coraggiosi Maria traghetta sul fiume donne incinte, in quello che sembra un purgatorio senza fine. E' proprio a questa donna che la speranza un giorno tornera' a far visita, nella sua forma piu' ancestrale e potente, miracolosa come la vita stessa. Perche' restare umani e' da sempre la piu' grande delle rivoluzioni.

SUMMER di Kirill Serebrennikov. Un film con Irina Starshenbaum, Teo Yoo, Roman Bilyk. Titolo originale: Leto. Genere: Biografico - Russia, Francia, 2018
Kirill Serebrennikov racconta gli esordi di Viktor Coj e dei Kino, la più importante rock band russa degli anni Ottanta, oggetto di un culto vastissimo, per quanto semisconosciuto fuori dall'Unione Sovietica, ed emblema di un periodo di cambiamento e di un'aria di emancipazione che soffiava più forte che mai.

LA PROMESSA DELL’ALBA di Eric Barbier. Un film con Charlotte Gainsbourg, Pierre Niney, Jean-Pierre Darroussin, Finnegan Oldfield, Didier Bourdon. Titolo originale: La promesse de l'aube. Genere: Biografico - Francia, 2017
Adattamento del romanzo autobiografico di Romain Gary, in cui ricorda la sua giovinezza in Lituania, l'esodo con la famiglia nel sud della Francia per sfuggire alle prepotenze della dittatura di Hitler in Germania e infine la sua carriera nella compagnia aerea francese.

NON FICTION di Olivier Assayas. Un film con Guillaume Canet, Juliette Binoche, Vincent Macaigne, Christa Théret, Nora Hamzawi. Titolo originale: Doubles vies. Genere: Commedia - Francia, 2018
Alain, un editore parigino di successo, e Leonard, uno dei suoi autori storici, sono riluttanti a comprendere appieno e ad abbracciare il mondo dell'editoria contemporanea, fatta di e-book e shop online. Quando si incontrano per discutere del nuovo manoscritto di Leonard - l'ennesimo romanzo autobiografico incentrato sulla sua storia d'amore con una celebrità minore - Alain non può che confessare all'amico ciò che pensa del libro: che è un'opera troppo banale e non intende pubblicarla. In compenso la moglie di Alain, Selena, è convinta che si tratti del miglior libro che Leonard abbia mai scritto. Ma forse il suo punto di vista non è totalmente imparziale...

ANOTHER DAY OF LIFE di Raúl de la Fuente, Damian Nenow. Un film con Akie Kotabe, Wilson Benedito, Ryszard Kapuscinski. Genere: Animazione - Polonia, Spagna, Germania, Belgio, Ungheria, 2018
Varsavia, 1975. Kapuscinski (43 anni) è un brillante giornalista, esperto e idealista. È un fervente difensore delle cause perse e delle rivoluzioni. All'agenzia di stampa polacca, convince i suoi superiori a mandarlo in Angola. Il paese che si trova in una sanguinosa guerra civile all'alba della sua indipendenza. Kapuscinski intraprende questo pericoloso viaggio nel cuore del conflitto ma vuole testimoniare la dura realtà della guerra. Scoprirà un senso di impotenza ma sopratutto l'Angola lo cambierà per sempre.

TOUCH ME NOT di Adina Pintilie. Un film con Laura Benson, Tómas Lemarquis, Dirk Lange (II), Hermann Mueller, Christian Bayerlein. Titolo originale: Nu ma atinge-ma. Genere: Drammatico - Romania, Germania, Repubblica ceca, Bulgaria, Francia, 2018 (Orso d’oro Berlino 2018)
Tre persone condividono la stessa incapacità a toccare l'altro. Laura lavora per anni nella stessa fabbrica di manichini. Spia la vita intima delle altre persone, mentre la sua non sembra funzionare. Paga per essere toccata, assumendo giovani ragazzi e fare in modo che possa creare un'illusione di intimità. Tudor è un attore che si guadagna da vivere come massaggiatore. Vuole una donna che rifiuti i suoi tentativi di entrare in contatto con lei. La segue continuamente, trovando un modo compensatorio per toccarla attraverso oggetti, o tramite i luoghi che ha toccato. Anche Paul è un attore, e pure lui è coinvolto in una relazione disfunzionale che ha a che fare con l'impossibilità di toccare.

THE SUMMIT di Santiago Mitre. Un film con Christian Slater, Elena Anaya, Ricardo Darín, Daniel Giménez Cacho, Paulina García. Titolo originale: La cordillera. Genere: Drammatico - Argentina, Francia, Spagna, 2017 (miglior regia Certain regard Cannes)
In un hotel isolato sulla cordigliera andina si tiene un vertice dei Capi di Stato latinoamericani destinato ad influenzare il futuro energetico di tutta l'area. Il presidente argentino Hernán Blanco raggiunge la riunione concentrato su una doppia problematica. Da un lato c'è il rischio che l'ex genero (la figlia è separata) faccia scoppiare uno scandalo su finanziamenti occulti alla sua parte politica. Dall'altro sono in atto grandi manovre a favore o contro l'ingresso degli Stati Uniti nell'accordo.

IL MIO CAPOLAVORO di Gastón Duprat. Un film con Guillermo Francella, Luis Brandoni, Raúl Arévalo. Titolo originale: Mi Obra Maestra. Genere: Commedia - Spagna, Argentina, 2018
Arturo è un mercante d'arte senza scrupoli e ha una sua galleria nel centro di Buenos Aires, una città che lo affascina. Renzo è un pittore socialmente imbarazzante, quasi indigente e solo Alex, un aspirante artista giovane e innocente lo supporta nel suo lavoro. Il gallerista riuscirà ad associarsi ad una potente collezionista internazionale, Dudú, e insieme a lei cercherà con tutti i mezzi di far rivivere la carriera artistica del pittore, ma le cose andranno di male in peggio. Allora Arturo realizzerà un piano estremo e molto rischioso che può cambiare la sua vita per sempre.

12 ANNI di Álvaro Brechner. Un film con Antonio de la Torre, Chino Darín, Alfonso Tort, César Troncoso, Soledad Villamil. Titolo originale: La Noche de 12 Años. Genere: Drammatico - Francia, Argentina, Spagna, 2018
José Mujica, ex presidente dell'Uruguay, Eleuterio Fernández Huidobro, ex ministro della Difesa e il giornalista e scrittore Mauricio Rosencof sono le tre vittime della tortura, dell'isolamento e degli esperimenti segreti del regime dittatoriale uruguaiano. Un viaggio attraverso la follia e una lotta con la realtà che oltrepassa tutti i limiti immaginabili.

LA DONNA DELLO SCRITTORE di Christian Petzold. Con Paula Beer, Franz Rogowski. Titolo originale: Transit. Genere: Drammatico - Francia, 2018
Georg in fuga dalla Germania nazista si rifugia a Marsiglia, dove riesce ad ottenere un visto per partire, rubando l'identità di uno scrittore scomparso. Il destino lo porta da incontrare Marie, la moglie dello scrittore, che ignora quale sorte sia toccata al marito e continua a cercarlo. Georg si innamora perdutamente della donna ma non può rivelargli la sua doppia identità...

IN GUERRA di Stéphane Brizé. Un film con Vincent Lindon, Mélanie Rover, Jacques Borderie, David Rey. Genere: Drammatico - Francia, 2018
Dopo aver promesso a 1100 operai che i loro posti di lavoro sarebbero stati salvi, i dirigenti di una fabbrica decidono improvvisamente di chiudere i battenti. Laurent, uno degli operai, si batte in prima fila contro questa decisione, conducendo una lotta sindacale senza esclusione di colpi per reclamare diritti e dignità dei lavoratori.

SANTIAGO ITALIA di Nanni Moretti. Genere: Documentario - Italia, 2018
Il film-documentario racconta, attraverso le parole dei protagonisti e i materiali dell'epoca, i mesi successivi al colpo di stato dell'11 settembre 1973 che pose fine al governo democratico di Salvador Allende, e si concentra in particolare sul ruolo svolto dall'ambasciata italiana a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime del generale Pinochet, consentendo poi loro di raggiungere l'Italia.

WE THE ANIMALS di Jeremiah Zagar. Un film con Raúl Castillo, Josiah Gabriel, Terry Holland, Isaiah Kristian, Evan Rosado. Genere: Drammatico - USA, 2018
La storia della schiavitù di tre fratelli, come si sono mantenuti uniti quando erano giovani e come sono diventati personalità indipendenti quando sono cresciuti, tra turbolenze, fame e abbandono...