CARO DIARIO – NANNI MORETTI LEGGE I DIARI + PROIEZIONE FILM RESTAURATO

CARO DIARIO

di Nanni Moretti
Italia, Francia, 1993
Drammatico – Commedia – 101′

con Nanni Moretti, Renato Carpentieri, Antonio Neiwiller, Claudia Della Seta

Fotografia: Giuseppe Lanci

Sceneggiatura: Nanni Moretti

Distribuzione: Cineteca di Bologna

Sabato 22 maggio: ore 18.30 – Posti Esauriti

Domenica 23 maggio: ore 10.30 – Posti Disponibili

Sala Odeon  – durata lettura 50′ + film 101′

L’EVENTO

NANNI MORETTI TORNA ALL’ODEON, IN UN READING DI QUASI UN’ORA IN CUI LEGGERA’ I DIARI DEL FILM “CARO DIARIO”, LA CUI PROIEZIONE IN VERSIONE RESTAURATA SEGUIRA’ IL MONOLOGO.
 
Un vero e proprio regalo in occasione della riapertura delle sale cinematografiche e in coincidenza con il 114° compleanno del Cinema Odeon, quello che Nanni Moretti sta facendo a pochi e selezionati cinema italiani, presentando questo monologo in cui il regista legge al pubblico dell’amatissima pellicola “Caro Diario” gli appunti di viaggio che hanno portato alla sua realizzazione quasi 30 anni fa. Seguirà la proiezione della versione restaurata del film, a coronare questo incontro speciale.
 
INFO E BIGLIETTI
 
€ 12 intero (acquistabile online e in cassa presso la biglietteria)
€ 10 ridotto per possessori tessera Cineforum e FilmStudio (acquistabile solo in cassa presso la biglietteria).
 

SINOSSI

Diviso in tre capitoli autonomi e complementari (In vespa, Isole e Medici), Caro Diario rimane, a quasi trent’anni dalla sua prima uscita in sala, un sorprendente oggetto estraneo di un autore unico del nostro cinema. Per Nanni Moretti, “splendido quarantenne” , è un punto di svolta: dopo la crisi ideologica di Palombella rossa, il “leone di Monteverde” abbandona il suo alter ego Michele Apicella e porta sullo schermo se stesso, senza filtri, dalle gite in vespa nella Roma agostana deserta fino alla sua, reale, malattia. Un’autobiografia profondamente collettiva, dove le ossessioni personali del regista – il passato, le case, il ballo, i (cattivi) critici… – si fondono con quelle di un paese intero, incapace di ricordare, di comunicare, di ascoltare, di capire. Divertentissimo, colmo di indimenticabili tormentoni morettiani, ma capace anche di momenti di autentica commozione (la lunga scena del pellegrinaggio verso il luogo dove morì Pasolini). Premio per la regia al festival di Cannes 1994.

4 thoughts on “CARO DIARIO – NANNI MORETTI LEGGE I DIARI + PROIEZIONE FILM RESTAURATO

  1. Buongiorno, Non riesco a prenotare i biglietti per domenica 23 maggio malgrado risultino disponibili, potete aiutarmi?

    1. Salve Laura, i biglietti residui visibili (20% del totale) erano dedicati all’acquisto in cassa al Cinema. Ci spiace moltissimo ma purtroppo la disponibilità si è esaurita in brevissimo tempo 🙁

      1. ma quindi sarà possibile acquistarli in cassa oppure sono già esauriti anche quelli?

        1. Salve Francesca, purtroppo sono terminati anche in cassa già nei giorni scorsi. Ci spiace moltissimo ma purtroppo la disponibilità dovuta al contingentamento è veramente molto ridotta.

Comments are closed.